Welfare aziendale e Primo Soccorso

Mi capita sempre più spesso di collaborare con aziende per la formazione di Primo Soccorso e quest’articolo nasce dalla scoperta che molte di queste aziende, nonostante abbiamo al loro interno un programma costante e ottimale di formazione, non siano a conoscenza di uno strumento importante messo a disposizione per loro dall’INAIL. Di cosa si tratta? Che relazione c’è con il welfare aziendale? E come ti può essere di beneficio?

Welfare Aziendale: perchè occuparsene?

Per cominciare, per ‘ welfare aziendale’ intendiamo tutti quei servizi messi in atto dalle aziende per migliorare la qualità della vita dei propri dipendenti, sia da un punto di vista fisico che psicologico, con l’obiettivo di offrire un aiuto concreto ai dipendenti che ogni giorno devono destreggiarsi per trovare il giusto equilibrio tra vita e lavoro.

Tra i vari aspetti che riguardano il benessere aziendale troviamo ad esempio l’assistenza sanitaria, i buoni pasto, scontistica varia su prodotti e servizi, solo per citarne alcuni.

Ma un aspetto ancora più importante riguarda la formazione di Primo Soccorso in azienda che include l’addestramento avanzato delle manovre di Rianimazione Cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore (BLSD). Un’azienda che tiene al benessere dei propri dipendenti investe sul welfare aziendale perché riconosce che la protezione dei dipendenti è la base di una buona reputazione, di una buona produttività e di una buona leadership, ma anche di una intelligente consapevolezza che questo tipo di formazione si rifletterà sulle famiglie dei dipendenti e sulla società in generale, adempiendo tra l’altro agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Come anticipato all’inizio, è bene anche sottolineare l’aspetto più formale del welfare aziendale e cioè che, per le aziende che investono nella formazione dei dipendenti in materia di sicurezza e Primo Soccorso, sia previsto uno strumento messo a disposizione dall’INAIL e che consente di richiedere uno sconto rispetto all’assicurazione imposta all’azienda. Si tratta del Modello OT23.

gruppo di persone intorno a un tavolo di lavoro - welfare aziendale
Il welfare aziendale e il primo soccorso

Il modello OT23

Il modello OT23 è uno strumento rilasciato annualmente dall’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) che permette alle aziende di richiedere una riduzione del tasso medio di tariffa assicurativa. La riduzione suggerisce che l’azienda dimostra quanto ci tiene alla tutela lavorativa dei propri dipendenti.

Le riduzioni tariffarie offerte tramite il modello OT23 variano, in base alla dimensione dell’azienda, dal 5% al 28%, con tassi più elevati per le piccole aziende che, in proporzione, possono trovare più impegnativo sostenere costi elevati per la sicurezza.

L’obiettivo principale di questo strumento è quello di incentivare le aziende a investire nella formazione della sicurezza e nella prevenzione degli infortuni, agevolando un ambente di lavoro più sicuro, più protetto.

Il BLSD e il Modello OT23: modalità e tempistiche

Nella sezione F del modulo (Gestione delle emergenze e DPI) troverai l’elenco completo della documentazione necessaria che attesti l’effettivo corso di formazione BLSD eseguito dai dipendenti nel corso dell’anno precedente. Questa documentazione può includere gli attestati di partecipazione dei dipendenti e la certificazione dell’Ente accreditato.

La domanda va presentata entro il 28 Febbraio dell’anno per il quale si richiede la riduzione del premio INAIL. Ad esempio, per ottenere lo sconto nel 2026, i corsi BLSD devono essere svolti entro il 31 Dicembre 2025 e il modulo va inviato entro Febbraio 2026.

Il welfare aziendale quindi è un atto di responsabilità che riguarda tutte le aziende sane che credono, prima ancora dell’obbligatorietà, nella prevenzione e nel benessere dei propri dipendenti.

BasicLife supporta le aziende con i propri corsi BLSD e Aziendali anche laddove non sia obbligatoria l’adozione del defibrillatore.